Il termine Moxa deriva da Moe Kusa 燃え草, erba che brucia. Alla base di questa tecnica millenaria vi è una pianta, l’artemisia, essiccata e preparata sotto forma di lana di Moxa, sigari o cilindri. L’operatore, in base alla valutazione energetica sceglierà la migliore tipologia di Moxa da utilizzare al momento.

La Moxibustione migliora la salute. La stimolazione di determinati punti nel corpo attraverso il calore aiuta a ristabilire un ottimale equilibrio energetico, stimolando e potenziando le difese dell’organismo, preservandolo dall’aggressione di malattie.

La tradizione conferisce alla Moxa la capacità di trattare le condizioni di deficit, stasi e freddo. Condizioni che sono spesso alla base dei più comuni disturbi come stanchezza, ansia e stress, insonnia, dolori articolari e muscolari, mal di schiena, difficoltà digestive, sindromi mestruali, mal di testa.


MASTER in MOXA

Programmazione

Relatori: Maurizio Parini, Maurizio Bastini, Luca Pella

Weekend in sede (sab 09.00/18.00 + dom 09.00/13.00) + incontri su Zoom (sab 09.30/13.00)

1° incontro su Zoom La Moxibustione Estremo-Orientale30 settembre 2023
1° weekend Noventa Padovana(PD)Tecniche Base di Moxibustione14/15 ottobre 2023
2° incontro su Zoom08 e 22 novembre 2023
2° weekend Noventa Padovana(PD) Tecniche Avanzate di Moxibustione09/10 dicembre 2023
 3° incontro su Zoom 10 e 24 gennaio 2024
3° weekend VareseSistema Immunitario-Hara-Schiena10/11 febbraio 2024
4° A+B incontro su Zoom 06 e 20 marzo 2024
4° weekend Noventa Padovana(PD) Articolazioni e Cervicale20/21 aprile 2024
5° incontro su Zoom 08 e 22 maggio 2024
 5° weekend Noventa Padovana(PD) Trattamento di riequilibrio energetico avanzato/Casi clinici 07/08/09 giugno 2024


Maurizio Bastini

Maurizio Bastini

Dal 1987 effettua corsi di formazione e seminari specifici, sia in Italia che all’estero di:

– Shiatsu

– Moxibustione e dinamiche orientali

– Medicina Tradizionale Cinese

Libero professionista e Operatore Shiatsu, nel tempo si è specializzato anche in:

– Polarity con Mario Vatrini

– studio dell’agopuntura

– trattamento coreano della mano e del piede

– tecniche Cranio Sacrali

– Jin Shin Do

Inoltre approfondisce lo stile Iokai con Mario Vatrini e la Scuola di Kozunoro Sasaki ed ha ideato una tecnica manuale definita “Rilassamento articolare” e alcune metodologie di ginnastica energetica e posturale, collegate alle dinamiche orientali.

Maestro di Shiatsu, tecnico e docente di discipline orientali, collabora fino al 1995 con la Federshiatsu dell’Efoa Italia (Federazione Europea Arti Orientali). Direttore Tecnico e Istruttore della Scuola di Shiatsu “L’Altra Palestra“ con sede prima a Vigonza (PD) e poi a Noventa Padovana (PD), socio fondatore dell’APOS (Associazione Professionale Operatori Shiatsu), di cui è stato Vicepresidente per due mandati, è attualmente coordinatore del CTS.


Maurizio Parini

Ha iniziato lo studio dello Shiatsu nel 1981 con Mario Vatrini, di cui è stato allievo diretto fino al 1991. Terapista della Riabilitazione, Diplomato al Centro di Formazione Permanente in Terapia Manuale.

Dal 1993 è stato relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali organizzati dalle due maggiori Federazioni di Shiatsu italiane, FISieo e Apos. Si è sempre interessato sia agli aspetti strutturali sia a quelli squisitamente energetici che si incontrano nello Shiatsu.

Appassionato di Medicina Estremo Orientale, ha approfondito lo studio della moxibustione e di come gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese si possano utilizzare con la pratica manuale giapponese.

Dal 1986 insegna presso la Scuola di Shiatsu e Moxa Hakusha della quale è il responsabile didattico delle sedi di Milano, Varese, Como.

Con il dr. M.Corradin ed il dr. C.Di Stanislao è co-autore dell’opera “Medicina Tradizionale Cinese per lo Shiatsu ed il Tuina” e ha collaborato al testo “Visceri e Meridiani Curiosi” ora pubblicati da N.O.I. Edizioni. Sempre per loro sta curando la pubblicazione di “Lo Shiatsu, a scuola da Masunaga”, libro postumo di Mario Vatrini.


Luca Pella

Fisioterapista e operatore Shiatsu. Ha iniziato a studiare insieme gli approcci alla persona orientali e occidentali e negli anni ha sempre cercato di comprendere più a fondo entrambi i sistemi e la concezione del corpo seguendo insegnati come Jeffrey Yuen e Jason Robertson. Ha approfondito lo studio delle tecniche giapponesi di moxibustione direttamente in Giappone e seguendo insegnanti nel resto del mondo. L’apprendimento e l’utilizzo delle tecniche Posturali e Fasciali proprie della nostra cultura ha migliorato la comprensione di come le due medicine siano in realtà una sola, vista da differenti prospettive. Negli ultimi anni lo studio attraverso le dissezioni anatomiche e l’approfondimento della teoria della Manipolazione Fasciale secondo Stecco gli ha permesso di comprendere al meglio come i meridiani possano avere un substrato anatomico e fisiologico alla loro base che può essere di aiuto a capire una parte importante delle loro funzioni